sábado, 21 de abril de 2012

TARRAGONA. LE SPIAGGIE

SPIAGGIE DI TARRAGONA.

Nella mappa aggiunta potete situare le spiaggie di Tarragona e che da nord verso sud sarebbero le seguenti: Miracle, Arrabassada, Savinosa, Cala Romana, Llarga, Cala Fonda-Waikiki, Rocas Planas, La Mora, Cala Tobera e Tamarit.


Sono tutte spiaggie pulitissime e libere e quasi tutte con servizi tranne quelle veramente selvagge come riferiró a continuazione.


SPIAGGIA MIRACLE



É uno spiaggione di sabbia fine e leggera pendenza, con tutti i servizi doccia, bagni, croce rossa ed addirittura parcheggio al coperto completamente gratis. Vicinissima al porto sportivo di Tarragona con numerosi ristoranti di pesce frecso, gelaterie, bar e pub.


SPIAGGIA ARRABASSADA


Si tratta di una spiaggia bellissima di sabbia fine e leggera pendenza, con tutti servizi di doccia, bagni, croce rossa  e parcheggio. Vi si possono praticare anche sport di spiaggia come beach bolley e calcetto. E una spiaggia che per la sua eccezzionale qualitá vanta della bandiera azzurra della Unione Europea. Perfetta per famiglie con bambini e ragazzi.


SPIAGGIA SAVINOSA


A continuazione dall´ Arrabassada, troviamo la Savinosa. Si tratta di una bella spiaggia dotata di tutti i servizi, di sabbia fine e leggera pendenza, piú naturale e particolare perché si divide in due parti in una delle quali é per famiglie e l´altra dove si puo fare il bagno naturista.


SPIAGGIA CALA ROMANA


Piccola spiaggietta di sabbia fine e dorata, tranquilla e dotata di servizi doccia, croce rossa, ma con poco parcheggio a disposizione (soltanto sulle vie accanto).


SPIAGGIA LLARGA



Grande spiaggione con tutti i servizi. Dotata di sabbia fine dorata e leggera pendenza. Spiaggia tranquilla e con viste stupende perché si trova nel mezzo a molta vegetazzione. Si possono praticare sport nautici tale come vela, windsurf, cayac, paddle surf, ecc poiché si trova un centro per queste attività.
Si trova parcheggio che è libero.


SPIAGGIA CALA FONDA WAIKIKI


Spiaggia selvaggia di difficile accesso e crente di servizi. Spiaggia tranquillissima. Molto carina e naturale nel mezzo al verde. Non ha servizi.


SPIAGGIA ROCAS PLANAS.


Piccola spiaggia naturale e selvaggia, in mezzo al verde, tranquillissima, di difficile acceso, anch´essa carente di servizi.
Si puo praticare il naturismo.

SPIAGGIA LA MORA.


Eccezionale spiaggia anch´essa dotata della bandiera azzurra della Unione Europea grazie alla sua altissima qualitá. Spiaggione di sabbia fine e dorata, di leggera pendenza, dotata di tutti i servizi e con nelle vicinanze ristoranti e bar.

SPIAGGIA CALA TOVERA O CALA CASTELLO


Piccola spiaggiatta accanto al catello Tamarit. Di sabbia fine e dorata molto carina e naturale.

SPIAGGIA TAMARIT.


Carina spiaggia molto naturale, di accesso attraverso cammino di terra, di sabbia fine e dorata e con leggera pendenza. Molto bella e adatta a tutti.

TARRAGONA, CITTA D´ARTE CON BELLE SPIAGGIE E DIVERTIMENTI

TARRAGONA

A circa un´ora da Barcellona, verso sud, si trova Tarragona (Tarraco in latino), cittadina molto bella ed accogliente con un passato storico molto importante, sopratutto ai tempi della Roma antica che la fanno Patrimonio Universale per la UNESCO.
Il tempo a Tarragona in estate è eccellente, non piove quasi mai sopratutto perché le nuvole passano dritto verso i Pirinei che è dove scaricano la pioggia; tanto è cosí che il patrono di Tarragona è Sant Magí vissuto nel secolo IV, che ha portato l´acqua a Tarragona in una grande siccità, cellebrandosi le feste patronali di Tarragona normalmente tra il 13 ed il 19 agosto di ogni anno. 

A Tarragona potete fare senz´altro una vacanza indimenticabile, ed a prezzi realmente molto bassi
La relazione qualità prezzo e senz´altro, la migliore di tutta la Costa Dorada. 
É una città abbastanza piccola e si puo camminarla tutta senza aver bisogno di prendere la macchina. Attualmente ci abitano circa 130.000 abitanti e sarebbe, se si vuole riassumere in poche parole un paese dove vi potete trovare i vantaggi delle grandi città senza prezzi alti, caos, traffico e casini di queste città.
La città offre delle spiaggie molto belle e pulite e sopratutto non affollate ed a differenza di altri paesi, a Tarragona non si paga niente  per parcheggiare al mare, addirittura nella spiaggia principale si possono trovare posti auto a coperto dal sole.
Non si paga niente per l´uso della spiaggia, doccia, campi sportivi (beach volley, calcetto), ecc, vi potete portare ombrelloni, sdraio sedi ed adirittura tavolini e nessuno dirá niente, anzi li spagnoli sono i primi a farlo.
Le spiaggie sono pulite e con tutti i servizi incluse doccie, inoltre vi è un allestimento giornaliero che si fa di notte, perché a partire dal mattino siano a posto. Ho fatto specialmente a parte  una entrata nel blog per mostrare le spiaggie di Tarragona.
A Tarragona troviamo un porto sportivo dove ci sono ristoranti di pesce e gelaterie al piano superiore ed al piano inferiore pub e discoteche tutte ad ingresso libero e con consumazioni a prezzi realmente stracciati.
E interessante anche El Serrallo, quartiere dei pescatori di Tarragona, con una passegiata mare molto carina e ristoranti di pesce a buon prezzo.


La zona antica di Tarragona Parte Alta o Part Alta é la zona storica della città, vi sono resti antichi che l´ hano fatto patrimonio universale, addirittura un colosseo, resti del circo romano, musei, ecc.. Si possono fare delle belle passeggiate su strade quasi tutte pedonali, piene di ristoranti e negozi.



Ci sono bellissimi centri commerciali come il famoso Corte Ingles e il Parc Central, dove potete trovare di tutto. Anche a Tarragona vi trovate i migliori supermercati della Spagna in relazione  prezzo e qualità come Mercadona, Dia e Carrefour. Anche si trovano i negozi dedicati allo sport Decathlon, ed ai bricolage come Leroy Merlin e Bahaus.


A poco più di 10 chilometri si trova il parco PortAventura (fino a pochi anni fa parco atrazzioni della Universal Studios USA), che è il parco attrazzioni più grande e divertente di tutta la Spagna, con non solo giostre impressionanti, ma bellissimi spettacoli per tutte le età e gusti. Anche vicino a Tarragona a Salou trovate due parchi aquatici: il Aquatic Park (parco aquatico del PortAventura) e l´Aquopolis a La Pineda (parco aquatico con delfinario).

Inoltre,  siete a poco più di 10 minuti in macchina da Salou e La Pineda, località famose per la vita notturna e macrodiscoteche come Pacha, Gage e Flashback, e negozi aperti fino quasi a mezzanotte, cittadine  inoltre collegate con Tarragona con una rete di autobus che parte addirittura nelle ore notturne.



I ristoranti di Tarragona, sono tra i migliori di tutta la Costa Dorada mettendo in relazione qualità prezzo, con menu che partono da i 6 o 7 euro di qualità media, e buffet e ristoranti di qualità da soli 10-11 euro.


Altre attività sono disponibili a poco più di 10 minuti in macchina:

Per chi ama gli sport nautici c´è di tutto Windsurf, Wake Surf, Kayac, lezioni di vela, scuba, ecc. 
Per chi ama il golf od il pitch and putt ci sono campi a poco più di 10 minuti in macchina.
Per chi ama i karts ci sono bei circuiti a Salou, Altafulla e El Vendrell (tra i migliori di tutta la Spagna).
Per chi ama i centri termali e jacuzzi ce ne sono diversi nella zona tra Tarragona e Cambrils.
Per chi ama le passeggiate in natura ci sono molti circuiti da fare a piedi od in bicicletta.

Comunque, vi posso mettere al corrente di una serie di dritte ed informazioni per fare della vostra, una ottima vacanza.